Informazioni
Il nostro obiettivo
Il rischio credito, inteso come il rischio che un richiedente restituisca in parte il suo debito, è a carico dell’investitore che riceve un adeguato rendimento a seconda del livello sopportato.
Bitlend si impegna, ma non assicura, che il credito dell’investitore venga onorato. Bitlend, al fine di ridurre ai minimi termini tale rischio, persegue la massima diversificazione (un investitore, n richiedenti) e mette a disposizione un servizio accessorio definito “Fondo di garanzia a favore degli investitori”.
Bitlend si avvale dei suoi legali per il recupero del credito e non addebita nessuna spesa legale all’investitore.
Condominio vs Azienda
Il condominio, nella accezione più comune, è costituito da un insieme di proprietari immobiliari (sia persone fisiche che giuridiche) che danno mandato ad un amministratore (amministratore di condominio) di gestire le parti comuni.
L’Istat nell’ultimo censimento nazionale (2011) individua una media nazionale di 15 unità immobiliari per ogni condominio. In linea di massima possiamo affermare che ogni unità immobiliare corrisponda a un proprietario.
Ogni propietario ha una propria capacità reddituale. La diversificazione è già insita nel Condominio. Bitlend crede che questa peculiarità debba essere valorizzata.
Un’azienda ha una sua realtà, un suo settore, una concorrenza e quindi un mercato.
Se l’azienda entra in crisi, anche solo temporaneamente, smette di pagare i propri debiti. Il rating è un puro dato statistico che le viene assegnato. Da una parte tale rating è frutto di una fotografia di un preciso momento storico, dall’altra non ha poteri previsionali ed è soggetto a enne variabili che spesso non dipendono direttamente dall’azienda stessa.
Per questo la diversificazione del proprio investimento deve ricadere, gioco forza, su più aziende operanti su più mercati, settori e zone geografiche.
Come funziona
Bitlend crede che il condominio debba poter disporre della liquidità necessaria per far fronte ai propri impegni.
Esattamente come un’azienda dispone di una sua elasticità di cassa finalizzata a coprire momentanei disavanzi, anche il condominio può trovarsi nelle stesse condizioni.
Bitlend offre due possibilità:
- Copertura del consultivo regolarmente approvato dall’assemblea a fine anno.
- Copertura di occasionali disavanzi sul conto corrente.
I due prodotti sono attivabili gratuitamente (non prevedono infatti costi di istruttoria), non richiedono variazioni di banca e/o di conti correnti e generano costi solo se utilizzati.
Come funziona
Bitlend offre la possibilità a tutti i proprietari o ad una parte di essi di spalmare eventuali spese straordinarie su più anni.
L’iter di richiesta è semplice e veloce.
Non viene richiesta l’apertura di un nuovo conto corrente e non vengono richieste garanzie personali ai singoli proprietari.
Possono farne richiesta:
- l’amministratore per conto del condominio
- i singoli condomini per conto proprio